Quantcast
Channel: Assaman
Viewing all articles
Browse latest Browse all 52

Guinea, legislative 2013: si vota il 24 settembre

0
0

ALPHAIl Capo di Stato della Guinea Alpha Condé ha emesso un decreto, il 10 luglio, attraverso cui convoca gli elettori alle urne il 24 settembre 2013, approvando così quanto stabilito dalla Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni).

Nel suo discorso, il presidente Alpha Condé ha invitato i presidenti delle istituzioni repubblicane, in particolare, la Ceni, il Consiglio nazionale della Comunicazione (Cnc, una sorta di Ordine dei giornalisti, ndt), il dipartimento ministeriale per l'Amministrazione del territorio e la decentralizzazione (Matd) e quello della Sicurezza e della protezione civile, a sforzarsi per mettere in pratica quanto stabilito.

Con questo decreto, il presidente approva la data stabilita dalla Ceni. L'organismo incaricato di organizzare la tornata elettorale in Guinea ha proposto lunedì scorso la data del 24 settembre prossimo per la tenuta delle elezioni legislative. Secondo il decreto , i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 18 (dalle 9 alle 20 in Italia, ndt) in tutto il terriotorio nazionale.

Traduzione di Lorenzo Bagnoli

DA SAPERE

Le elezioni per rinnovare il Parlamento di Conakry dovevano tenersi il 30 giugno ma la Ceni le ha sospese in quanto non c'erano le condizioni per garantire un voto democratico. Alle opposizioni, infatti, era stato concesso un tempo troppo ridotto per la campagna elettorale.
Il voto è rimandato costantemente dal 2011: l'ultima votazione del Parlamento risale al 2002.

Alpha Condé, il presidente della Guinea, è stato eletto nel 2010, ma il voto è stato fortemente contestato. Al ballottaggio, Condé ha battuto l'ex premier e leader del partito di opposizione Unione delle forze democratiche della Guinea Celou Dalein Diallo, secondo le stime ufficiali sconfitto di 5 punti percentuali. Negli ultimi 11 mesi, secondo gli oppositori sono stati almeno una quarantina i manifestanti uccisi da pallottole sparate dalla gendarmeria guineana. I numeri sono stati contestati dal presidente nel corso di un'intervista uscita sul settimanale francese Jeune Afrique.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 52

Latest Images

Trending Articles





Latest Images